ITALY

The Things Network

"Tutto ciò che porta al potere è connesso a Internet. Controllare la rete che lo permette significa controllare il mondo. Noi crediamo che questo potere non debba essere ristretto a poche persone, nazioni o imprese. Dovrebbe invece essere distribuito a quanti più individui possibili, senza l’eventualità che qualcuno lo porti via. Per questo abbiamo fondato The Things Network”
Wienke Giezeman, Initiator The Things Network.

Come enunciato anche nel Manifesto della comunità, The Things Network “si propone la missione di costruire una rete per l'Internet delle Cose completamente aperta, decentralizzata, posseduta e gestita dagli utenti”.

Per realizzare tutto ciò i codici, i firmware, i progetti e le conoscenze per la produzione dei dispositivi fisici necessari alla rete sono open source.

L'iniziativa è partita ad agosto 2015 con una prima sperimentazione ad Amsterdam in un progetto per la cura e la gestione delle imbarcazioni nei canali, e si è poi consolidata in una serie numerosa di altre esperienze. Il progetto è cresciuto inoltre a livello internazionale e ad oggi abbraccia 300 città nel mondo fra cui varie città italiane.

Il prossimo passo è un ulteriore consolidamento globale del progetto per arrivare a realizzare una rete in ogni grande città.


Improve translation

Italy started off nice with 31 communities

There are already 0 gateways connected all around Italy.

Rules & Regulations

Every country has different rules and regulations. Check out the resources to find out what you have to take into account when working with The Things Network.

lorawan picture
lorawan picture

Resources

Check out all relevant resources to make best use of The Things Network.

People

The Things Network has a strong (and awesome) community of people. We are thrilled to see so many people using our platforms, discussing use cases & helping each other out in the world of loT.


and 267 others are part of The Things Network Italy

Upcoming events

Another day, another event. All around the country communities are organizing hackerspaces, workshops & other events.